Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

Ritrovamenti magici: cambio di equipaggiamento

La pratica di cambiare equipaggiamento al fine di alzare il magic find prima di uccidere un boss è conosciuta fin da Diablo II e molti player la utilizzano anche in Diablo III.


Il fatto di riuscire ad accaparrarsi più oro ed oggetti magici con questa tecnica è perfettamente in linea con la filosofia di gioco e non rappresenta un problema. Tuttavia, anche se a molti non piace farlo, il beneficio che se ne trae è troppo grande per essere ignorato. Alcuni player hanno quindi chiesto una soluzione e Blizzard ci chiede quindi il nostro feedback, nel ruolo di giocatori, su quale potrebbe essere tale soluzione:

Sin dall'uscita del gioco, è pratica sempre più frequente conservare nell'inventario un set completo di oggetti con statistica ritrovamenti magici (RM) e indossarlo poco prima di un'uccisione. Dal punto di vista della filosofia di gioco, il fatto che i giocatori ottengano più oggetti magici dalle loro uccisioni non rappresenta un problema. Tuttavia, anche se a molti non piace farlo, il beneficio che se ne trae è troppo grande per essere ignorato. Visto che la richiesta di una soluzione proviene proprio da voi, vi invitiamo a darci un'opinione su quale potrebbe essere tale soluzione. Vale la pena ricordare che, se implementassimo un metodo per limitare il cambio di equipaggiamento in combattimento, cercheremo anche un modo per conferire un bonus RM di compensazione.
Queste sono le soluzioni che stiamo vagliando, e apprezzeremmo molto il vostro feedback su quale di queste vi sembra la più ragionevole e perché:

Opzione 1: impostare un limite alla statistica ritrovamenti magici


Potremmo impostare un limite RM tra il 100% e il 200%. Il valore dei Nefilim conta per il 75%, quindi servirebbe una percentuale tra il 25% e il 125% per raggiungere il limite. I giocatori dovrebbero trovare il modo di raggiungere questo limite e fermarsi.


Pro
: a molti piace giocare con il proprio equipaggiamento, e raggiungere il "limite RM%" potrebbe essere uno stimolo. Questo risolverebbe il problema per chi ha già abbastanza equipaggiamento da raggiungere il limite. Chi vuole sfruttare al meglio l'equipaggiamento e indossarlo può farlo. Chi pensa invece che sia stupido ma si sente inevitabilmente spinto a beneficiarne, può divertirsi cercando di raccogliere abbastanza equipaggiamento per raggiungere il limite.

Contro
: a seconda di dove è posizionato il limite, l'alternanza di equipaggiamento potrebbe non ridursi così tanto, e anche c
hi non vorrebbe usare questa strategia si sentirebbe spinto a farlo. Inoltre, svaluterebbe il valore intrinseco di una statistica importante, riducendo anche l'interesse nella ricerca di un equipaggiamento diversificato.


O
pzione 2: attivare la statistica nel tempo
Quando indossate un oggetto con ritrovamenti magici, la percentuale di ritrovamento non cambierebbe subito, ma crescerebbe lentamente verso il suo massimo; qualcosa come l'1% ogni 3 secondi. Aprendo la scheda dei dettagli del personaggio, vedreste il valore cambiare costantemente (8%... 9%... 10%). Tuttavia, anche indossando l'equipaggiamento con questa statistica e beneficiando di qualche punto percentuale extra, probabilmente non ne varrebbe la pena.

Pro
: controllo accurato del valore della statistica, che si aggiorna in tempo reale sulla scheda del personaggio. Consentirebbe di indossare l'equipaggiamento alternativo ogni volta che si vuole, senza doversi sentire colpevoli.

Contro
: potrebbe non risolvere il problema per chi si sente spinto a cercare qualche punto RM extra. A seconda della frequenza di crescita della statistica, alcuni giocatori potrebbero indossare qualche pezzo di equipaggiamento negli ultimi 20 secondi del combattimento anche se non vorrebbero farlo.


Opzione 3: usare la media RM% degli ultimi 5 minuti o il valore RM% più basso degli ultimi 5 minuti


Potremmo verificare la percentuale RM del vostro equipaggiamento ogni 30 secondi circa e creare una media fluttuante; oppure usare l'RM minore che il gioco ha rilevato sul vostro personaggio negli ultimi 5 minuti.

Pro
: include molti dei benefici dell'opzione 2, ma è più difficile da gestire. Consente comunque di indossare un pezzo di equipaggiamento e beneficiarne, quando lo si trova.


Contro
: difficile da comunicare. In qualche modo dovremmo mostrare questo valore sulla scheda del personaggio, ma nelle normali se
ssioni di gioco sarebbe difficile tener conto mentalmente di quanto sia la "media fluttuante", e i giocatori sarebbero spinti a controllarla molto spesso. Ritrovamenti magici è già di per sé un numero complicato da tener presente in ogni momento della partita; aggiungere regole nascoste che lo modificano peggiorerebbe la situazione.


Opzione 4: azzerare la percentuale RM per 3 minuti dal cambio di equipaggiamento


Quando indossate pezzi d'equipaggiamento con RM, questo parametro è nullo per 3 minuti.


Pro
: totalmente efficace nello scoraggiare il cambio di equipaggiamento, ma consente comunque di farlo quando si trova un potenziamento. Inoltre, 3 minuti sono sufficienti per uccidere un gruppo di élite, ottenere un potenziamento, indossarlo e avere ritrovamenti magici attivo quando si incontra il gruppo successivo.

Contro
: chi non ha familiarità con questo sistema potrebbe aprire la propria pagina dei dettagli, vedere ritrovamenti magici a 0% e non capire il perché. Potremmo aggirare il problema colorando la percentuale, aggiungendo un'indicazione che mostra il tempo rimanente prima che la statistica torni a funzionare, e il suo valore una volta attiva.


Opzione 5: il cambio di equipaggiamento interagisce con il valore dei Nefilim


Ci sono molte possibilità di interagire con il valore dei Nefilim. Per esempio, potremmo rimuovere un livello di valore dei Nefilim ogni volta che si cambia equipaggiamento.

Pro
: interrompe il cambio di equipaggiamento solo per l'ultima uccisione, lasciando ai giocatori la scelta poterlo fare.

Contro
: alcuni giocatori perderanno accidentalmente livelli di valore dei Nefilim. Potremmo inserire una finestra di conferma per informare della potenziale perdita, ma le continue interruzioni di gioco rovinerebbero il divertimento. Inoltre, ci sarebbero dei ritardi nelle partite multigiocatore: qualcuno potrebbe cambiare l'equipaggiamento e perdere un livello di valore dei Nefilim, magari prima di un boss; quindi potrebbe voler uccidere altri gruppi prima di affrontare il boss stesso, creando tensioni con gli altri giocatori. Infine, integra due sistemi che lavorano in coppia: solitamente questo non funziona sulla lunga distanza. In altre parole, futuri cambiamenti dei sistemi valore dei Nefilim o ritrovamenti magici (o di sistemi legati a questi due) diventeranno più difficili da applicare, perché andrebbero a influenzare due sistemi contemporaneamente.

Mentre conduciamo i nostri test e analizziamo i risultati delle varie opzioni, saremmo interessati a sentire cosa ne pensate. In particolare ci piacerebbe sapere che approccio usate, se ci sono delle cose che vi piacciono o non vi piacciono e perché. Sapendo in prima persona come questo influisce sul gioco, ci dareste un grande aiuto. Bloccheremo i commenti di questo articolo per cercare di raccogliere tutti i feedback in un unico posto, quindi usate i forum indicati dal collegamento sottostante per discutere del problema.

Nessun commento:

Posta un commento